Il team di Dynamica crea innovazione con la simulazione dinamica
Intervista al nostro coworker Andrea Bartolini.
I concetti di digital twin e virtual prototyping stanno entrando molto rapidamente nel mondo della progettazione industriale: questo è il fulcro dell’attività di Dynamica, società fondata da Andrea Bartolini insieme a specialisti del mondo della ricerca, per sviluppare progetti d’innovazione in ambito modellazione e simulazione dinamica. Incontriamo Bartolini in Corefab, dove la società ha la sua sede operativa:
«La nostra mission è portare le nuove tecnologie di modellazione e simulazione dinamica all’interno nel normale work flow di progetto e sviluppo di nuovi prodotti, o processi produttivi, o sistemi di automazione industriale. Per questo Dynamica è il partner ideale ovunque si voglia creare innovazione per il proprio prodotto o processo produttivo».
In sostanza, la società si propone come partner per la simulazione dinamica a partire dall’inizio del progetto del prodotto o del processo produttivo, sino al momento in cui devono essere verificate determinate performances, o si deve procedere alla fase della creazione prototipale e del collaudo, fino alla messa in servizio del processo produttivo. E’ interessante notare l’approccio customizzato dell’attività di Dynamica:
«Noi facciamo l’analisi del problema da risolvere o del progetto da realizzare e capiamo che tipo di modello può servire. Valutiamo se sia possibile utilizzare librerie di modelli già esistenti o se bisogna realizzarne ad-hoc. Siamo in grado di progettare le librerie e i modelli con il grado di dettaglio necessario e sufficiente per il singolo problema o progetto. Una volta realizzato il modello, possiamo effettuare le simulazioni e l’analisi dei risultati, producendo un report dei risultati ottenuti , oppure possiamo fornire la necessaria formazione ed il successivo follow-up per le prime applicazioni, nel caso in cui l’azienda voglia acquisire in tutto o in parte il know how da noi fornito», spiega Bartolini.
Al di là degli oggettivi aspetti di business, obiettivo di Dynamica è portare know how alle aziende, diffondendo la cultura della modellazione dinamica come valore aggiunto al work-flow di progettazione e produzione, con una particolare attenzione verso l’utilizzo di risorse e piattaforme open source. In tale ottica Dynamica partecipa all’Open Source Modelica Consortium, che produce una piattaforma open source per la simulazione dinamica in linguaggio Modelica.
Tra i target di Dynamica si annoverano settori industriali molto diversi, in genere aziende interessate a sviluppare innovazione o miglioramenti su prodotti o processi produttivi. Negli ultimi anni Dynamica è stata impegnata su progetti per la simulazione di grosse reti elettriche di distribuzione a livello nazionale e transnazionale, nello sviluppo di digital twins di sistemi meccanici e oleodinamici, nella simulazione di impianti per produzione di energia a basso impatto ambientale.
«Abbiamo attivato da un anno e mezzo un nuovo filone di ricerca dedicato alla manutenzione programmata o predittiva. Oggi esistono modelli essenzialmente basati sui dati, la nostra idea è affiancare a tali modelli quelli basati sui principi della fisica, in modo da creare una sinergia che permetta, da un lato, di estendere il range di applicazione del modello oltre quello reso disponibile dai dati, e dall’altro di avere una solida base multifisica, a garanzia della solidità dei risultati. Nell’ambito di questo progetto, nel 2017 abbiamo presentato ad SPS-IPC Drives un primo esempio di modello di asse meccanico in grado di girare direttamente su hardware di controllo industriale».
Per saperne di più: Andrea Bartolini, andrea.bartolini@dynamica-it.com, www.dynamica-it.com.
Condividi questo articolo
Categorie
- Campo di formazione (6)
- Consigli Utili (3)
- Coworking (14)
- Eventi (1)
- Eventi team building (5)
- Food Content (1)
- Networking (2)
- Smart working (5)
- Team Building (3)
7 risposte