International Dot Day. Il giorno del punto.
Conoscete International Dot Day?
Il 15 settembre di ogni anno è “International Dot Day”, il giorno del punto.
Una giornata nata dopo la pubblicazione del libro “The Dot” di Peter H. Reynolds (2009) il quale fu da ispirazione per molti insegnanti ed educatori che da quell’anno hanno iniziato ad utilizzare la data come occasione per esplorare con la classe i temi fondamentali del coraggio, della creatività e dell’espressione di sé.
Da allora l’iniziativa si è diffusa in tutto il mondo, raggiungendo oltre 6 milioni di partecipanti di 133 paesi. Un vero successo! Chiunque può prendere parte alle
celebrazioni, registrandosi sul sito ufficiale dell’evento.
Ma di cosa parla il libro “The Dot”?
Tradotto in moltissime lingue (in italiano con il titolo “Il Punto”, pubblicato da Ape Junior), il libro racconta la storia di Vashti, una bambina convinta di non saper disegnare, finché un giorno la sua insegnante di arte la invita a fare un segno sul foglio spronandola a guardare dove questo l’avrebbe condotta.
Vashti pensa che la stia prendendo in giro ma poi consegna quel punto insignificante all’ insegnante.
La maestra le chiede poi di firmarlo e consegnarglielo.
Dopo una settimana Vashti entra nell’aula di disegno e rimane senza parole nel vedere il SUO PUNTO firmato appeso dietro la cattedra dentro una splendida cornice dorata. La bambina pensa: “Posso senz’altro fare un punto più bello di questo!”.
Il resto è un crescendo di punti piccoli e grandi, colorati, mescolati, ingigantiti, dipinti fino a raggiungere il successo, diventando i quadri di una grande artista. Quella che una volta era una bambina insicura e demoralizzata, ora è una donna con grande fiducia nelle proprie capacità, che esprime la sua creatività ed è di ispirazione ad altri.
La storia è un inno alla creatività, un incoraggiamento per tutti i bambini (e non) ad osare esprimersi.
Un racconto che dà vita ad innumerevoli attività, da fare sia in classe che a casa. Sul sito Dot Club si possono trovare alcuni interessanti suggerimenti per gli insegnanti che vogliono realizzare dei percorsi di crescita supportati da questa tecnica.
Alcuni esempi:
- Crea il disegno con il punto. I bambini possono disegnare le cose di cui sono orgogliosi, i loro obiettivi ed i loro interessi.
- Consegna il “Dot Award” (Il premio del punto) a studenti o adulti nella tua comunità (scolastica o no) che si stanno distinguendo per qualcosa di particolarmente creativo.
- Realtà Aumentata. Dai vita al tuo disegno con il punto con la app Quiver 3d.
Lo stesso autore Peter Raynolds collabora nella realizzazione delle attività, ed è possibile trovare in rete alcuni video a cui ispirarsi come la rubrica #ReadySetDrawn pubblicata sul canale KidLil Tv.
Non ci resta che iniziare. Pronti, partenza…disegna un punto e lasciati trasportare dalla fantasia.
Buon Giorno Internazionale del Punto!
SCRITTO DA ANTONELLA ROMANINI IL
Condividi questo articolo
Categorie
- Campo di formazione (6)
- Consigli Utili (3)
- Coworking (14)
- Eventi (1)
- Eventi team building (5)
- Food Content (1)
- Networking (2)
- Smart working (5)
- Team Building (3)
10 risposte