Corefab noleggio location

Non per soldi….quali motivi ci spingono a lavorare?

I soldi non sono tutto per i lavoratori italiani.

Secondo un nuovo studio di ADP, circa un quinto (21%) degli occupati non mette le ragioni economiche al primo posto fra le motivazioni che li spingono ad andare a lavorare.

Lo studio, che ha preso in considerazione più di 2.500 lavoratori tra Germania, Francia, Italia, Olanda e Regno Unito, sostiene che i dipendenti non guidati da ragioni economiche raggiungono livelli motivazionali più elevati e una maggiore soddisfazione il giorno della busta paga.

Per una significativa minoranza di lavoratori, la passione e la soddisfazione battono il compenso economico, con un quinto (21%) degli intervistati che afferma di lavorare per amore di ciò che fanno, mentre uno su dieci afferma di lavorare perché ama l’azienda per cui lavora (12%), e un ulteriore 9% perché vuole imparare e avanzare nella carriera.

Per contrasto, oltre un terzo (37%) sostiene che la loro primaria motivazione sia quella di guadagnare per soddisfare le proprie necessità, e per il l’11% per potersi permettere ciò che vogliono. I risultati mettono anche in rilievo come le priorità motivazionali si ripercuotono su ciò che i dipendenti provano nel ricevere il proprio assegno alla fine del mese.

Coloro che lavorano per soddisfare necessità o desideri sono più inclini a sentirsi delusi o frustrati quando vengono pagati (il 40% circa), rispetto a coloro che amano ciò che fanno o l’azienda per cui lavorano (20% circa). Le motivazioni dei dipendenti si evolvono comprensibilmente nel corso della loro vita e delle loro carriere, tuttavia, sorprendentemente, i giovani lavoratori non sono i più motivati a guadagnare denaro.

L’analisi europea, ha evidenziato come i giovani nella fascia di età compresa tra i 18 e i 24 anni siano i meno inclini (uno su tre) a considerare i soldi la prima motivazione, contro invece il 40% degli over 50.

I lavoratori più giovani sono significativamente motivati dall’apprendimento e dalla crescita professionale rispetto ad altre fasce di età (20% circa).

«Ogni lavoratore è spinto da una moltitudine di differenti fattori. La nostra ricerca dimostra come lo scarto fra motivazioni economiche e non economiche possa avere importanti implicazioni sull’impegno e la soddisfazione dei dipendenti»,
commenta Virginia Magliulo, general manager di ADP Italia.

«È provato che il coinvolgimento e l’impegno sono fattori importanti sia per la produttività dei dipendenti sia per il successo organizzativo complessivo.

Questo significa che comprendere come bilanciare i fattori finanziari e non finanziari sia cruciale. Le aziende, e i team HR, devono assicurarsi di comprendere cosa i diversi dipendenti apprezzino dei diversi ruoli nei vari momenti della loro carriera, così da poter offrire una gamma di mansioni e benefit che soddisfino le diverse esigenze e personalità».

Articolo di Daniele Garavaglia – Giornalista Corefab&VoxFabrica

IL 20

#FoodieTales @ Corefab Location Settembre 2023 TECNOMAT
#FoodieTales @ Corefab Location Settembre 2023 TECNOMAT
#FoodieTales @ Corefab Location Settembre 2023 TECNOMAT Un team performante si riconosce anche dall’entusiasmo...
Leggi tutto
#DrinkNDraw @ Corefood Maggio 2023 con DELOITTE
#DrinkNDraw @ Corefood Maggio 2023 con DELOITTE
#DrinkNDraw @ Corefab Location Maggio 2023 DELOITTE Cos’è l’eccellenza? Qual è il contributo...
Leggi tutto
#FoodieTales @Corefab Location Cormano Ottobre 2022 Uci Cinemas
#FoodieTales @Corefab Location Cormano Ottobre 2022 Uci Cinemas
#FoodieTales @ Corefab Location Ottobre 2022 Uci Cinemas L’unione di due team italiano e spagnolo hanno...
Leggi tutto
#DrinkNDraw @ Corefood, Cormano (MI) Giugno 2022 OTOVO
#DrinkNDraw @ Corefood, Cormano (MI) Giugno 2022 OTOVO
#DrinkNDraw @ Corefab Location Ottobre 2022 Uci Cinemas Il team italiano di Otovo ha scelto il #DrinknDraw...
Leggi tutto
#FocusOnYourGoals @ Corefab Location Maggio 2022 KFI/Honeywell
#FocusOnYourGoals @ Corefab Location Maggio 2022 KFI/Honeywell
#FocusOnYourGoals @ Corefab Location Maggio 2022 KFI/Honeywell Quale strada può prendere una collaborazione? Come...
Leggi tutto
Team Building virtuali. Foodie Tales è la risposta
Team Building virtuali. Foodie Tales è la risposta
I team building online sono realizzabili con il format foodie tales che porta l'evento in presenza direttamente...
Leggi tutto
Food Content: i prodotti raccontano la storia dell’azienda
Food Content: i prodotti raccontano la storia dell’azienda
Il Food content e il racconto delle storie aziendali diventano il nuovo canale di comunicazione digitale...
Leggi tutto
Sostenibile ora si associa con Coworking
Sostenibile ora si associa con Coworking
Il coworking rappresenta la soluzione sostenibile per adottare la nuova modalità di lavoro agile, evitando...
Leggi tutto
Ufficio liquido e Coworking
Ufficio liquido e Coworking
Ufficio liquido: Cos’è? Può essere la soluzione post Covid?
Leggi tutto
Il Team è la strategia!
Il Team è la strategia!
Il periodo post pandemico è il più critico per le imprese che per mesi si sono ritrovate ad affrontare...
Leggi tutto

9 risposte

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

My Agile Privacy
Questo sito utilizza cookie tecnici e di profilazione. Cliccando su accetta si autorizzano tutti i cookie di profilazione. Cliccando su rifiuta o la X si rifiutano tutti i cookie di profilazione. Cliccando su personalizza è possibile selezionare quali cookie di profilazione attivare. Inoltre, questo sito installa Google Analytics nella versione 4 (GA4) con trasmissione di dati anonimi tramite proxy. Prestando il consenso, l'invio dei dati sarà effettuato in maniera anonima, tutelando così la tua privacy.
Attenzione: alcune funzionalità di questa pagina potrebbero essere bloccate a seguito delle tue scelte privacy